La scuola del Circolo è autorizzata dalla Federazione Italiana Vela a svolgere corsi di iniziazione, perfezionamento e preparazione all'agonismo.
Realizza durante tutto l'anno attività in varie discipline ed a progressivi livelli di difficoltà, secondo le capacità e l'esperienza dei partecipanti, ma anche in relazione alla stagione e quindi alle temperature del mare e dell'aria.

I corsi possono essere abbinati a pacchetti vacanza ed a campi scuola con vitto e alloggio, e possono essere svolti secondo il calendario della scuola (normalmente in 6 giornate consecutive) oppure personalizzando le date delle lezioni (ad es. in 3 week end anche non consecutivi).

In ogni caso sono gratuiti i transfert con pulmino, l'abbigliamento tecnico, il materiale didattico e le coperture assicurative.

Al termine delle attività si rilasciano attestati di partecipazione e patentini utili per il riconoscimento dei titoli e dei crediti formativi.

 


Il nostro corso di:

Periodo di svolgimento
:
maggio-settembre

Durata:
6 gg

Quota:
€. 350,00

Descrizione:
Il corso prevede di insegnare al principiante, partendo da zero conoscenze o da impostazioni di base errate, la conduzione di una tavola a vela alle diverse andature, partire, rientrare ed effettuare le manovre più semplici.
Le lezioni si svolgono dalle ore 11,00 alle ore 18,00 e prevedono assistenza continua in acqua con gommoni e personale di salvamento, fornitura di abbigliamento tecnico (calzari, guanti, giacche salvagente, mute, ecc.) e bus navetta.

Argomenti:
- La tavola a vela (descrizione e terminologia);
- Cenni di meteorologia (formazione del vento);
- Il vento (reale, apparente, velocità);
- Le andature ed il cambio di mura (virata, strambata);
- Armare e disarmare l'attrezzatura;
- Partenza e recupero della vela;
- Affrontare le boe;
- Uso del corridoio di lancio;
- Regole di comportamento e norme di precedenza in acqua.