La scuola del Circolo è autorizzata dalla Federazione Italiana Vela a svolgere corsi di iniziazione, perfezionamento e preparazione all'agonismo.
Realizza durante tutto l'anno attività in varie discipline ed a progressivi livelli di difficoltà, secondo le capacità e l'esperienza dei partecipanti, ma anche in relazione alla stagione e quindi alle temperature del mare e dell'aria.

I corsi possono essere abbinati a pacchetti vacanza ed a campi scuola con vitto e alloggio, e possono essere svolti secondo il calendario della scuola (normalmente in 6 giornate consecutive) oppure personalizzando le date delle lezioni (ad es. in 3 week end anche non consecutivi).

In ogni caso sono gratuiti i transfert con pulmino, l'abbigliamento tecnico, il materiale didattico e le coperture assicurative.

Al termine delle attività si rilasciano attestati di partecipazione e patentini utili per il riconoscimento dei titoli e dei crediti formativi.

 


Il nostro corso di Vela:

Periodo di svolgimento
:
gennaio-dicembre

Durata:
3gg

Quota:
€. 300,00

Descrizione:
Il corso di altura è sostanzialmente un'evoluzione e approfondimento del corso avanzato B. Tutte le lezioni si svolgono in barca durante una navigazione di oltre 100 miglia su rotta prestabilita di comune accordo con i partecipanti. Le possibili mete sono le marine ed i ripari dell'Alto Jonio che possono offrire ormeggio alle imbarcazioni in transito (Campo Marino, Gallipoli, Sibari, Schiavonea, ecc.).
Durante il corso si vivono praticamente le condizioni reali della navigazione, si partecipa alle pulizie della barca, si fanno turni di lavoro sia diurni sia notturni. Durante le navigazioni è garantito contatto radio con i mezzi di assistenza in acqua e le basi a terra.
Al solito, sono gratuiti i servizi di fornitura di abbigliamento tecnico (calzari, guanti, giacche salvagente, mute, ecc.) e bus navetta.

Argomenti:
- Prepararsi alla navigazione (stabilire la rotta, assegnare mansioni, verificare gli strumenti di bordo, controlli meteo, cambusa, ecc.);
- Navigare verso la meta prestabilita compilando il giornale di bordo con i riferimenti di navigazione (coordinate punto nave, miglia percorse, annotazioni, ecc.);
- Ormeggiare in porto e ancorare alla fonda.